Correre fa male alle ginocchia?

Correre fa male alle ginocchia?

Ogni persona sana ha corso almeno una volta nella vita, anche la più sedentaria, indicando l’estrema confidenza con questa attività. Siamo nati per correre, indipendentemente dal fatto che ci possa non piacere la corsa. La corsa è un’attività presente in quasi tutti gli sport che conosciamo ed è probabilmente l’attività fisica più praticata al mondo.

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Quali criteri per la ripresa della corsa dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore?

Quali criteri per la ripresa della corsa dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore?

Dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA), la ripresa della corsa (RTR) rappresenta una fase importante. Il RTR rappresenta l’inizio del passaggio da una riabilitazione basata sul recupero delle limitazioni (come dolore, gonfiore, esclusione articolare, rinforzo muscolare) a una riabilitazione più funzionale e sport-specifica (sprint, cambi di direzione, etc.).

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Effetti acuti della corsa sulla fascia plantare

Effetti acuti della corsa sulla fascia plantare

La corsa determina una riduzione temporanea dell’altezza dell’arco longitudinale mediale del piede e dello stiffness della fascia plantare, sia nei runner sia negli individui non allenati. La fatica meccanica della fascia plantare rappresenta quindi una delle cause della deformazione dell’arco plantare. Il cambiamento di stiffness si verifica principalmente a livello dell’inserzione prossimale. Questi aspetti confermano il ruolo primario della fascia plantare nel supportare l’arco longitudinale mediale del piede.

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